leandro reviewed Proletkult by Wu Ming
Un altro romanzo storico/fantastico di Wu Ming
No rating
Content warning Il finale è abbastanza scontato
Il romanzo si svolge durante i primi anni successivi alla rivoluzione d'ottobre visti attraverso gli occhi di un personaggio storico, Bogdanov, decisivo durante la rivoluzione ma ormai fuori dalla lotta politica. Questo personaggio storico ha pubblicato anche romanzi di fantascienza ed è da qui che parte la storia.
Come tutti i romanzi di Wu Ming, quella che viene raccontata è una vicenda storica mescolata a storie di fantasia riuscendo anche in questo romanzo a creare un racconto vivido, con i personaggi che si muovono in maniera sempre realistica. Un racconto realistico e di fantasia come dovrebbero essere tutti i romanzi raccontando periodi decisivi della storia con la S maiuscola. Insieme vengono inseriti tanti piccoli particolari a personaggi e vicende dell'epoca: ad esempio il racconto della nascita dell'astronautica sovietica è molto interessante ed intrigante anche se forse viene lasciato un po' troppo sullo sfondo per la mia curiosità.
Viene sicuramente voglia di leggere la fantascienza russa di quel periodo.
Il gioco della morte del protagonista è forse un po' scontato visto che ricorda tanta fantascienza conosciuta, film dell'arrivo degli alieni in primis.